Sabato 06 Settembre 2025 | 09:14

La danza di Mattia Zenzola nel «Musical Mare Fuori»

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Bari, il vincitore di Amici Mattia Zenzola incontra il pubblico all'Anfiteatro della Pace

Importante traguardo del ballerino barese, trionfatore ad Amici

Martedì 19 Settembre 2023, 07:00

09:22

BARI - Il ballerino barese Mattia Zenzola è tra i protagonisti di Musical Mare Fuori. Si sono, infatti, chiusi definitivamente i casting dello spettacolo diretto da Alessandro Siani e prodotto da Best Live, il cui debutto è previsto per il prossimo 14 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli. Ci sono ancora alcune figure da valutare e da inserire all’interno del casting principale, ma crediamo che il più sia ormai già certo.

Tra i nomi selezionati, oltre a Rosa Ricci (Maria Esposito), Dobermann (Enrico Tijani), Totò (Antonio Orefice), Micciarella (Giuseppe Pirozzi), Milos (Antonio D’Aquino), Nunzia (Carmen Pommella) una delle guardie, il cantautore Andrea Sannino, Yuri Pascale Langer, Giulia Molino, e Sveva Petruzzelli, ci saranno anche Bianca Moccia, Antonio Rocco, Pasquale Brunetti, Christian Roberto. Con loro il «nostro» Mattia Zenzola, il ballerino vincitore della XXII edizione del talent show condotto da Maria De Filippi Amici.

Come si ricorderà il talentuoso 19enne ballerino barese, venne contrapposto alla bravissima cantautrice di Lagonegro (Potenza) Angelina Mango, figlia del cantautore lucano Pino, che in questi mesi si è imposta all’attenzione di tutti con il suo singolo Ci vendiamo domani.

Tornando al musical, quando si parla di Mare fuori, anche se nata da pochi anni, si parla già di una serie cult, tanto da far diventare alcune frasi dei veri e propri tormentoni per il grande pubblico. Insomma, un fenomeno esplosivo che ha colpito l’interesse di molti, dovuto soprattutto alla semplicità della trama. Nel carcere minorile di Nisida, si narra in modo profondo e crudo la vita di un gruppo di ragazzi all’interno di un istituto penitenziario, dove la detenzione è ancora più dura guardando il Mare fuori.

Grazie al trionfo ad Amici Zenzola, oltre ad aver vinto il Premio in denaro pari a 150mila euro, ha ricevuto anche l’invito ufficiale da Roberto Bolle per partecipare a uno stage nella sua Accademia OnDance, presso il Teatro della Scala di Milano. Per Mattia, quindi, dopo il trionfo al talent continuano ad aprirsi le porte verso un luminoso futuro nel mondo della danza che conta. Zenzola si è appassionato alla danza fin da bambino, specializzandosi nei generi del latino americano e della zumba. A soli 11 anni entra nello staff di Beto Perez, considerato uno dei padri della zumba. Dopo aver collezionato innumerevoli esperienze, dalla partecipazione ai Campionati del Mondo di Latino a Bucarest nel 2017 alla conquista della prima posizione ai Fids italiani, Mattia approda alla 21esima edizione di Amici come ballerino di latino americano, fermato da un infortunio. Poi, è arrivata la seconda partecipazione la vittoria. Adesso tutti siamo pronti a vederlo sui palchi dei migliori teatri italiani con il Musical Mare fuori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)