Sabato 06 Settembre 2025 | 11:27

Al Bano nelle immagini di una vita: lunedì 7 si inaugura la mostra a Cellino

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Al Bano nelle immagini di una vita: lunedì 7 si inaugura la mostra a Cellino

La mostra sarà ospitata nelle sale del Palazzo Baronale, di Cellino San Marco, in piazza Aldo Moro, dal 7 agosto fino al 30 settembre

Sabato 05 Agosto 2023, 12:54

12:55

L’associazione culturale Kelainos, di Cellino San Marco, lunedì prossimo, 7 agosto, alle ore 21, inaugurerà la mostra «…è la mia vita!» di Albano Carrisi. La mostra sarà ospitata presso le sale del Palazzo Baronale, di Cellino San Marco, in piazza Aldo Moro, dal 7 agosto sino al 30 settembre.

Nata da un’idea dell’associazione Kelainos, l’evento è stata organizzato attingendo, con un mirato lavoro di ricerca, nello sconfinato archivio fotografico di Al Bano «a cui, ovviamente, va il nostro ringraziamento», si legge in una nota dell'associazione, per aver messo a disposizione il materiale, in parte già pubblicato, in parte del tutto inedito. Ovviamente, la mostra si inserisce nei festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno di Al Bano, cittadino di Cellino, artista e testimone delle proprie origini, della sua terra, della sua cultura, cui fa riferimento in ogni contesto, in ogni luogo del Mondo.

I temi scelti per la mostra – che diventano il tema filologico dell’iniziativa – spaziano in un unicum espositivo: dalle origini e dal contesto familiare in cui Al Bano è nato e cresciuto passano poi a soffermarsi sulla sua lunghissima carriera di cantante, attore ed istrionico interprete della cultura popolare. Non si tralascia ovviamente il tema del suo impegno civile per battaglie universali, anche come testimonial di istituzioni sovranazionali. Il percorso si chiude con istantanee che confermano la notorietà planetaria raggiunta dall’artista, con foto di personaggi entrati di diritto nella storia. Capitolo a se l’esposizione di copertine di lavori discografici distribuiti in tutto il mondo.

All’inaugurazione interverrà lo stesso Al Bano che ha consentito agli organizzatori di penetrare negli aspetti più intimi e familiari, aprendo ancora una volta il sipario su una vita unica, irripetibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)