Lunedì 29 Dicembre 2025 | 11:33

Truppe albanesi s'addestrano a Brindisi

Truppe albanesi s'addestrano a Brindisi

 

Lunedì 23 Luglio 2007, 21:12

02 Febbraio 2016, 19:38

TIRANA - Si fermerà a Brindisi per un ulteriore addestramento prima di partire per l'Afganistan la compagnia albanese che nell'ambito della missione Isaf (International security assistence force) svolgerà la propria attività sotto il commando italiano ad Herat, località a 1800 chilometri ad ovest di Kabul.
Le truppe albanesi, 110 uomini, fra ufficiali e soldati delle forze d'elite dell'esercito, hanno lasciato questa sera l'aeroporto di Rinas, dov'era presente anche l'ambasciatore d'Italia in Albania Attilio Massimo Ianucci. Salite a bordo di due aerei dell'aeronautica militare italiana, dovrebbero atterrare all'aeroporto militare di Amendola, presso Foggia.
La compagnia farà base per qualche breve periodo a Brindisi presso l'82esimo reggimento fanteria dove si sottoporrà ad altri addestramenti prima di partire per l'Afganistan. La partenza, prevista inizialmente per la fine dello scorso giugno, era stata poi rinviata a causa di procedure burocratiche.
L'Albania è presente in missioni militari anche in Bosnia, ed in Iraq. Questa è la prima volta che le sue truppe opereranno sotto il commando italiano. Il governo di Tirana ha chiesto all'Italia la sua partecipazione anche per il Libano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)