Antonio Decaro, dopo la telefonata di mercoledì sera al suo rivale del centrodestra Luigi Lobuono per un saluto in vista della campagna elettorale, ieri è stato a Brindisi per visitare il Salone Nautico. L’eurodeputato del Pd ha visita gli spazi della manifestazione e ha incontrato tanti operatori ed imprenditori con cui si è confrontato sulle possibilità ulteriori di sviluppo per il settore. Nel corso della sua mattinata tra gli stand ha anche incontrato il sindaco dimissionario di Mesagne Toni Matarrelli e il consigliere regionale Mauro Vizzino: entrambi, insieme all’assessore al Bilancio Fabiano Amati sono al centro di una disputa sulla presenza nelle liste del centrosinistra. Il primo cittadino e il politico di Fasano si contendono l’ultimo posto disponibile nella lista del Pd, mentre Vizzino andrà con tutta probabilità (ma non si possono escludere altre collocazioni) nella lista «Per la Puglia», che riunisce tutti gli eletti uscenti. Lo stesso Vizzino ha fatto presente al capogruppo di «Per» la necessità di risolvere al più presto questa querelle (e così il suo voto per il Bilancio è da considerare tutt’altro che acquisito).
Sul caso della lista Pd è in corso una consultazione ufficiosa dei vertici regionali del partito, per poter arrivare alla prossima direzione con una soluzione che consenta a esponenti politici dal conclamato consenso elettorale di dare il proprio contributo all’alleanza progressista. Amati è sostenuto dalla corrente nazionale dall’ex ministro Dario Franceschini, mentre Matarrelli ha una sponda nel circolo dem di Brindisi e nella segreteria provinciale.
È in fase di verifica dei profili la composizione della lista «Decaro presidente», curata, tra gli altri dall’ex sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio. Nelle ultime ore si vanno consolidando altre candidature di peso: torna in campo l’ex sindaco di Capurso, Francesco Crudele, già componente del cda di Aqp e attualmente presidente di Aseco, ci sarà Alessandro Palmieri, consigliere comunale di Corato, insieme al vicesindaco di Modugno Beppe Montebruno e al vicesindaco di Alliste, Marilù Rega. Tra i nomi nuovi anche Nicola Rutigliano, presidente del Porto di Bisceglie, vicino al sindaco Angelantonio Angarano.
La destra, con il consigliere regionale Tommaso Scatigna di Fdi, ha sollevato il caso di Aldo Patruno «attuale dg del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura della Regione Puglia» che «partecipa attivamente alle iniziative politiche del candidato del centrosinistra Antonio Decaro e sarebbe in procinto di candidarsi nelle liste a lui collegate». Per il politico di Locorotondo si configura «un fatto gravissimo che non può passare sotto silenzio» e per questo annuncia «una richiesta formale al Presidente della Regione e all’Anac per verificare la regolarità della posizione del dirigente e il rispetto dei doveri di neutralità imposti a chi riveste incarichi pubblici».