Da oggi, gli sportelli ATM Postamat di 145 uffici postali tra le province di tutta la Puglia resteranno spenti durante la notte, dalle 19:00 alle 8:30 del mattino successivo. La decisione, che ha carattere temporaneo, è stata adottata da Poste Italiane per far fronte ai recenti tentativi di furto registrati nelle zone interessate.
Nonostante lo spegnimento notturno degli sportelli automatici, tutti i servizi postali continueranno a essere disponibili regolarmente negli orari di apertura degli uffici. Poste Italiane ha sottolineato che la sicurezza delle sedi è garantita da sistemi di videosorveglianza all’avanguardia e da cassaforti certificate.
Gli uffici coinvolti si trovano a Cerignola, Foggia, Lucera, Manfredonia, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Trani e Trinitapoli. In totale, sono 11 gli ATM Postamat che resteranno inattivi di notte fino a nuovo avviso. Anche in provincia di Bari sono state spente due altre postazioni: uno a Molfetta e un altro a Rutigliano che si vanno a sommarsi agli Atm di Bari 3; Bari 6; Bari 8; Bari 17 e Bari 19. Nel Tarantino chiuse le postazioni di Fragagnano; Lizzano; Manduria; Monteiasi; Monteparano; Taranto 7; Lama; San Vito; Martina Franca 1; Marina di Castellaneta e Martina Franca 2. L’elenco certifica come il fenomeno non riguardi solo il capoluogo ionico ma coinvolga anche altre zone della provincia: dal versante orientale fino alla Valle d'Itria.
Nel Brindisino sono 20: a Brindisi Casale; Cisternino; Erchie; Latiano; Mesagne; Ostuni; Pezze di Greco; San Donaci; San Pietro Vernotico; Torchiarolo; Brindisi 6; Casalini, Fasano 1; Mesagne 1; Francavilla Fontana 1; Ceglie Messapica 1; Brindisi 9.
La provincia di Lecce è quella più colpita dalle chiusure notturne: saranno spente le postazioni di ben 62 paesi sui 96 complessivi. Tra questi: cinque Atm nel capoluogo Salentino; Gallipoli; Galatone; Galatina; Trepuzzi, Novoli; Porto Cesareo.