Mercoledì 24 Settembre 2025 | 07:17

Vendola: «Io incompatibile come consigliere? Lo dicono le lobby che vogliono fermarmi»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Vendola: «Io incompatibile come consigliere? Lo dicono le lobby che vogliono fermarmi»

L’ex governatore rischia di decadere in caso di elezione: «Nessun appiglio giuridico per affermare una simile ipotesi»

Martedì 23 Settembre 2025, 15:06

«Leggo con stupore su un giornale pugliese la notizia della mia presunta incompatibilità al Consiglio regionale della mia regione. A normativa vigente, non esiste alcun appiglio giuridico per porre la questione della mia incompatibilità». Così Nichi Vendola, presidente di Sinistra Italiana. L’ex governatore ha annunciato la candidatura come consigliere nelle liste di Alleanza verdi-sinistra. Ma la costituzione di parte civile che la Regione Puglia ha avanzato nel processo di Potenza sul presunto disastro ambientale dell’ex Ilva, in cui è imputato, potrebbe avere ripercussioni sulla prossima tornata elettorale.

«Credo che c’è chi ha interesse (politico o lobbistico) ad alzare un polverone - dichiara Vendola -. Evidentemente 20 anni dopo continuo ad essere, per certi ambienti di potere, di affari e di malaffare, un interlocutore inaffidabile: anzi, pericoloso!»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)