Il segretario regionale del Partito Democratico, Domenico De Santis, ha illustrato la linea del partito in vista delle prossime elezioni regionali pugliesi, sottolineando l’obiettivo di costruire liste rinnovate, pulite e di estremo rigore, come definito nella recente direzione regionale del PD.
“Fermeremo le ambizioni di chi pensa di poter utilizzare il PD come un autobus solo per farsi eleggere, ma al contempo diremo NO a chi utilizza metodi di raccolta del consenso non in linea con il nostro codice etico”, ha dichiarato De Santis. Il segretario ha precisato che saranno candidati solo coloro che rispettano lo Statuto del partito, mantenendo alta l’asticella della legalità, delle regole interne e del versamento regolare al PD. “Può sembrare banale, ma i nostri circoli e iscritti meritano rispetto: chi non è in regola sarà fuori dalle nostre liste”, ha aggiunto.
Il percorso di costruzione delle liste coinvolge le segreterie e le direzioni provinciali, con l’obiettivo di formare una squadra di donne e uomini all’altezza della sfida. “Molti giovani e tante donne, candidati non come trofeo da esibire, ma per essere effettivamente eletti in consiglio regionale”, ha spiegato. Le liste vogliono rappresentare la società pugliese nella sua complessità, puntando a fare del PD la prima forza politica alle prossime elezioni regionali.
De Santis ha concluso con un messaggio sul valore del cambiamento: “Per costruire il cambiamento attorno a te, prima di tutto devi cambiare te stesso".