La strategia sembra puntare sull’incremento dei ricavi, e dovrebbe essere chiara quando il 10 dicembre verrà presentato il nuovo piano industriale. Il gruppo Fs sta facendo shopping in giro per l’Italia, con un programma di acquisizioni costruito con l’appoggio del governo per consolidare il settore delle infrastrutture ma che secondo le critiche costituirebbe un vero e proprio salvataggio di sistema.
L’elenco è lungo, e tra Pizzarotti, Firema e Rizzani De Eccher spuntano anche due big pugliesi: Mermec, la società di Monopoli leader nazionale nei sistemi di diagnostica ferroviaria, e Sita Sud, principale operatore locale del trasporto su gomma.
La possibile acquisizione di Mermec da parte di Fs era già stata ipotizzata a giugno e immediatamente smentita dal management aziendale. Alla «Gazzetta» risulta però l’avvio di una due diligence che verrà portata all’attenzione di un team operativo appositamente predisposto dal gruppo Fs, mentre fonti sindacali segnalano che la società di Monopoli (controllata al 100% dalla Angel Holding di Vito Pertosa) ha congelato il rinnovo dei contratti a termine proprio in collegamento con l’operazione che vedrebbe Fs espandersi in senso verticale.
CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE DIGITALE O ACQUISTA LA COPIA CARTACEA