Martedì 21 Ottobre 2025 | 23:24

Gemmato (Fdi): «Io candidato governatore? Se me lo chiedono»

Gemmato (Fdi): «Io candidato governatore? Se me lo chiedono»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Gemmato (Fdi): «Io candidato governatore? Se me lo chiedono»

«Se il contributo mi sarà chiesto per la presidenza della Regione non esiterò a rispondere presente, così come attiene ad una persona diligente che fa politica»

Sabato 30 Agosto 2025, 12:32

14:26

Io candidato presidente del centrodestra in Puglia? «Se il contributo mi sarà chiesto per la presidenza della Regione non esiterò a rispondere presente, così come attiene ad una persona diligente che fa politica». Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato (FdI), rispondendo ai cronisti a Manfredonia (Foggia), in un incontro su giustizia e sicurezza. «Siamo tutti possibili candidati - ha evidenziato -. Nel momento in cui la candidatura dovesse toccare a Fratelli d’Italia, FdI ha diverse possibilità, tra le quali il sottoscritto, perché immagino sia un grandissimo onore rappresentare il popolo pugliese».

«Sono impegnato - ha precisato Gemmato - nella partita importante della sanità. Registro purtroppo che la sanità in Puglia non va e mi sento responsabile da sottosegretario di Stato alla Salute del fatto che purtroppo in Regione Puglia la sanità non va e voglio dare il mio contributo su questo pezzo. Se invece il contributo mi sarà chiesto per la presidenza della Regione non esiterò a rispondere presente».
«Da parte nostra - ha aggiunto - c'è e ci sarà un approfondimento dettato dal tavolo nazionale. Essendo un centrodestra unito, in questo momento pensiamo a una visione globale nazionale, con il Veneto, la Toscana, le Marche, la Campania e la Puglia che vanno al voto. Non entro nella diatriba del centrosinistra».

«Riconducendomi a quello che dicevo rispetto alla sanità - ha proseguito - è evidente un tentativo maldestro di Decaro di smarcarsi da chi ha gestito la sanità in Puglia e ha fallito: al 92esimo vuole smarcarsi dalla squadra della quale ha indossato la casacca per anni per dire non c'entro niente con Vendola ed Emiliano». «Mi sembra - ha concluso - tardiva come cosa, peraltro anche irrispettoso rispetto a chi ha governato la Puglia per 20 anni. Decaro vuole prendere le distanze».

DONZELLI: «NON PIANTIAMO BANDIERE»

«Noi stiamo cercando il miglior presidente di questa regione. Alla mia destra c'è un meraviglioso e bravissimo uomo di governo che ha tutta la nostra fiducia, sta facendo bene il suo compito al governo. Non piantiamo bandierine, non facciamo il gioco dell’oca, non cerchiamo di cambiare le caselle tra i partiti della maggioranza. Cerchiamo il miglior presidente per questa regione. Questa regione ha delle grandi possibilità e deve finalmente decollare come può decollare». Lo ha detto Giovanni Donzelli, responsabile dell’organizzazione di FdI, a Manfredonia (Foggia), rispondendo ai cronisti sulla possibilità che il candidato del centrodestra per la presidenza della Regione Puglia possa essere il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. Entrambi hanno partecipato a un incontro su sicurezza e giustizia nel Foggiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)