Una coppia di turisti pugliesi che si era persa sul sentiero di rientro dal Cozzo del Pellegrino (1987 metri), a San Donato di Ninea, all’interno del Parco nazionale del Pollino, è stata recuperata dai tecnici del Soccorso Alpino dopo l’allarme lanciato dalla Prefettura di Cosenza.
I due giovani turisti sono stati geolocalizzati dalle squadre di soccorso che, in collaborazione con il Parco Nazionale del Pollino, garantiscono presidi di soccorso in specifiche aree montane durante i periodi di alta affluenza. La coppia si è trovata in difficoltà perché il sentiero è particolarmente impervio: il percorso è ben segnalato e si sviluppa su una strada forestale, ma ha dei tratti più impegnativi. Raggiunta dai tecnici del Soccorso Alpino, la coppia messa in sicurezza e accompagnata fino alla macchina. Presenti sul posto anche i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e il soccorso alpino della Guardia di Finanza.

I due escursionisti sono stati recuperati dai tecnici del Soccorso Alpino dopo l’allarme lanciato dalla Prefettura di Cosenza
Domenica 10 Agosto 2025, 20:28