Giovedì 16 Ottobre 2025 | 21:23

Parrucche per pazienti oncologici, varato nuovo regolamento regionale: il sostegno per chi risiede in Puglia

Parrucche per pazienti oncologici, varato nuovo regolamento regionale: il sostegno per chi risiede in Puglia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Parrucche per pazienti oncologici, varato nuovo regolamento regionale: il sostegno per chi risiede in Puglia

foto ansa

Disciplina modalità di erogazione dei contributi alle Asl per il rimborso dei costi sostenuti da chi affetto da alopecia di origine tumorale o scaturente da altra malattia certificata da medico specialista

Venerdì 08 Agosto 2025, 17:46

BARI - Emanato dalla Regione Puglia un nuovo regolamento in materia di contributi per l’acquisto di parrucche in favore di pazienti oncologici. Il regolamento disciplina le modalità di erogazione dei contributi in favore delle Aziende Sanitarie Locali per il rimborso dei costi sostenuti da pazienti affetti da alopecia di origine tumorale o scaturente da altra malattia certificata da un medico specialista. "Affrontare i cambiamenti del proprio corpo è una sfida quotidiana per chi è affetto da una patologia come ad esempio quelle tumorali - commenta il presidente della Regione Michele Emiliano - perché entrano in gioco fattori decisivi come l'identità e l’autostima, per questo abbiamo pensato di offrire un sostegno che racconta la nostra idea di cura, intesa come tutela del benessere psicofisico nella sua totalità. Un gesto simbolico - prosegue il governatore - che va oltre la storia clinica del paziente e che per questo può fare la differenza, dando quella spinta necessaria ad affrontare la malattia con coraggio e dignità».

Il fondo regionale per il 2025 ammonta a 450mila euro, di cui 300mila euro destinati a chi affronta trattamenti chemioterapici; 100mila per pazienti con recidive tumorali e 50mila euro per persone colpite da alopecia causata da altre malattie certificate. Ogni residente in Puglia può presentare domanda di accesso al contributo sulla base di un format di domanda unico regionale e reso disponibile alle Aziende sanitarie pugliesi, alle Aziende ospedaliere e agli Irccs pubblici e privati del Servizio sanitario regionale, al fine di favorire la più ampia e diffusa informazione dei cittadini pugliesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)