Mercoledì 08 Ottobre 2025 | 21:25

«Social film production con il Sud»: in arrivo 500mila euro per il cinema sociale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

cinema

Al via la terza edizione del bando per raccontare il Sud Italia attraverso tematiche sociali

Mercoledì 06 Agosto 2025, 18:06

Torna il bando che unisce cinema e impegno sociale nel Mezzogiorno. È aperta la terza edizione di “Social Film Production Con il Sud”, l’iniziativa promossa da Fondazione Con il Sud e Fondazione Apulia Film Commission, che mette a disposizione 500 mila euro per finanziare 10 opere audiovisive dedicate al racconto del Sud e delle sue sfide sociali.

Il bando, aperto fino al 3 novembre 2025, è rivolto a partenariati composti da almeno tre soggetti, tra cui una casa di produzione (italiana o internazionale) e almeno due organizzazioni non profit attive in una delle regioni meridionali coinvolte (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Obiettivo: realizzare documentari (20-52 minuti) o cortometraggi d’animazione (minimo 10 minuti) che raccontino esperienze concrete di sviluppo sociale, legalità, diritti, cittadinanza attiva, valorizzazione del territorio, contrasto allo spopolamento e stereotipi.

Ogni progetto selezionato riceverà fino a 50.000 euro. Le opere saranno girate e promosse nei territori del Sud e potranno contribuire a un racconto alternativo, autentico e partecipato del Mezzogiorno.

Nelle edizioni precedenti sono già stati prodotti 16 documentari e 4 corti di successo, oggi visibili su RaiPlay e Amazon Prime Video, e protagonisti di festival e iniziative culturali in tutta Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)