Domenica 07 Settembre 2025 | 07:39

Piantedosi: una medaglia ai poliziotti che hanno arrestato il killer del carabiniere Legrottaglie

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Carabiniere ucciso, Piantedosi incontra i poliziotti che hanno fermato il killer di Legrottaglie e propone «medaglia al valore»

Il ministro dell'Interno ha ricevuto al Viminale i due agenti indagati per omicidio colposo dopo l'inseguimento del pregiudicato Mastropietro

Mercoledì 18 Giugno 2025, 19:22

19:54

Una medaglia al valore civile per i due poliziotti della questura di Taranto che sono intervenuti «per assicurare alla giustizia i responsabili dell'omicidio del brigadiere Carlo Legrottaglie». La propone il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, che ha ricevuto al Viminale, insieme al capo della polizia Vittorio Pisani, i due: il vice ispettore Ivan Lupoli e il sovrintendente Giuseppe Cavallo. Nel corso dell'intervento, lo scorso 12 giugno, uno dei due rapinatori è stato ucciso e gli agenti sono stati indagati per omicidio colposo.

«Ho voluto esprimere loro personalmente - ha affermato Piantedosi - la mia sincera gratitudine e l’apprezzamento per il coraggio, la professionalità, la determinazione e il senso del dovere profusi nella circostanza anche a rischio della propria incolumità. L'essere sempre al servizio della comunità è stato riconoscibile nell’occasione, in linea con i valori più alti che ispirano tutte le donne e gli uomini che con orgoglio vestono le divise delle nostre Forze di polizia».
«Seppur nulla potrà alleviare il dolore per la tragica morte del militare - ha proseguito il ministro - quanto fatto da Ivan e Giuseppe non verrà dimenticato. E perché il loro gesto possa continuare a essere d’esempio e d’ispirazione per tutti coloro che ogni giorno non indietreggiano mai nel quotidiano impegno di garantire la sicurezza dei nostri cittadini, verrà proposto per i due poliziotti il riconoscimento di una medaglia al valor civile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)