BARI - Nel giro di 24 ore sono morte 8 persone in Puglia, tutte in diversi incidenti stradali. Dopo la tragedia di madre e figlia incinta al 7 mese, di Bisceglie, morte in uno scontro frontale ad Andria, il ciclista di Adelfia investito e ucciso a Corato ieri sera, oggi domenica 6 aprile si contano altre 5 vittime: 4 giovanissimi nel Tarantino e un 39enne a Fasano.
La Puglia fa i conti con i troppi morti sulle strade: l'ultimo incidente stradale avvenuto nel Tarantino sarà analizzato anche dall'Osservatorio Asaps sugli incidenti plurimortali. Proprio in Puglia, secondo i dati dell'Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale relativi al 2023 (quelli del 2024 sono ancora parziali), si è verificato il maggior numero di schianti: 15. Seguono la Sicilia con 12 sinistri mortali e la Campania con 10.
Nel 2023 sono stati conteggiati 115 sinistri gravissimi, con 286 vittime (85 incidenti con due morti, 23 con tre morti, 4 con quattro morti e 3 con oltre 4 vittime); 89 degli schianti plurimortali (77,4%) sono avvenuti su strade statali e provinciali, le più pericolose, 15 in autostrada (13%) e 11 su strade urbane (9,6%). L'anno precedente, 2022, gli incidenti plurimortali furono 127, con 293 vittime.