BARI - Un bando per l’assunzione del dirigente del personale di Aeroporti di Puglia, pubblicato il 2 febbraio 2024 (venerdì) con chiusura il 15 (sabato). Dieci giorni lavorativi, nei quali - per partecipare - viene chiesto di depositare il modello C2 (l’attestazione dei periodi lavorativi dell’ufficio del lavoro) e l’aver coordinato il personale di aziende con 350 dipendenti. Esattamente un anno dopo, a seguito di una selezione con un unico partecipante ammesso, viene dichiarata vincitrice Carmen Fiorella, moglie di Filippo Caracciolo, consigliere regionale ed ex capogruppo del Pd, imputato per corruzione (anche) per l’accusa di aver tentato di favorire imprenditori amici cui avrebbe consegnato (anche) l’elenco degli appalti di prossima pubblicazione da Acquedotto Pugliese di cui l’allora fidanzata Fiorella era consigliere di amministrazione.
Tutto regolare, naturalmente, secondo Aeroporti. E la vittoria della moglie di un consigliere regionale della maggioranza che sostiene il governatore Michele Emiliano, per un posto che prevede uno stipendio iniziale di 75mila euro lordi l’anno, è solo una coincidenza. Al netto del fatto che, violando la legge, AdP non ha pubblicato il nome di Fiorella nascondendolo dietro un codice alfanumerico. «È per la privacy», ha spiegato il direttore dell’Anticorruzione di Aeroporti, Jacopo Gerro. Peccato che l'articolo 19 del Decreto legislativo 33/2013 dica una cosa diversa: impone di pubblicare le graduatorie finali aggiornate con l'eventuale scorrimento degli idonei non vincitori. Chissà cosa ne pensa l'Anac.
Dopo che il caso è diventato di pubblico dominio è intervenuto il gruppo di Fratelli d’Italia preannunciando un accesso agli atti per verificare il procedimento (la stessa cosa ha annunciato anche Fabio Romito della Lega). «Non ci scandalizza l’assunzione della moglie del collega Caracciolo - scrive il capogruppo Renato Perrini -, ma qualche riflessione la impone: quanti giovani pugliesi, che non sono parenti o amici dei potenti di turno, possono nel corso della vita costruire una carriera che consente di poter presentare un curriculum con così tante importanti esperienze amministrative e lavorative? La moglie di Caracciolo ha sicuramente un cv di tutto rispetto, ma possiamo dire che “l’aiutino da casa” è stato rilevante in questi anni e che senza l’intervento della politica difficilmente sarebbe stata, quanto meno, nominata nel CdA dell’AqP, ruolo che è stato fondamentale per partecipare al concorso di Aeroporti?». Infine una stoccata alla procedura di selezione: «I vertici di Aeroporti dovrebbero farsi una domanda: possibile che si mette a bando un posto così prestigioso e non arrivano decine e decine di domande da tutta l’Italia? Come mai Aeroporti di Puglia non ha appeal nel mercato di lavoro dei manager?». [m.s.]