Sabato 06 Settembre 2025 | 06:02

Dal 1° marzo i neonati pugliesi potranno fare il test genetico: «Siamo i primi del mondo»

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

Dal 1° marzo i neonati pugliesi potranno fare il test genetico: «siamo i primi del mondo»

In 4 mesi di sperimentazione già scoperti 70 casi di patologie rare. L’iniziativa sarà estesa a tutte le neonatologie attive nella regione

Domenica 05 Gennaio 2025, 12:00

Una diagnosi precoce sui neonati effettuata analizzando su base volontaria 407 geni alla ricerca di oltre 470 malattie genetiche. Quello implementato in Puglia è un programma probabilmente unico al mondo, perché nessuno - al momento - sembra aver mai pensato una cosa simile, comunque non su questa scala e con questi numeri. E dal 1° marzo il progetto sperimentale diventerà strutturale, grazie ai 5 milioni di euro stanziati nella legge di bilancio per il 2025: i soldi serviranno a fare in modo che i test diventino uno standard per tutti i nati in Puglia, almeno di quelli che vorranno partecipare.

Già la prima fase ha permesso di capire che l’approccio basato sullo screening dei geni funziona, perché permette di scoprire problemi che altrimenti verrebbero fuori quando è ormai troppo tardi per cercare una soluzione. «È un programma che vale una vita politica - racconta Fabiano Amati, assessore al Bilancio che al progetto Genoma si è dedicato negli ultimi tre anni da consigliere regionale -. È un tornante decisivo sulla strada della diagnostica. Vediamo quello che è accaduto per la Sma (su cui il test genetico è partito già nel 2021): abbiamo avuto dieci diagnosi, situazioni che almeno in parte avrebbero potuto portare alla morte e invece oggi abbiamo bambini che fanno le capriole».

CONTINUA A LEGGERE NELL'EDIZIONE DIGITALE O ACQUISTA LA COPIA CARTACEA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)