Sabato 06 Settembre 2025 | 13:10

Puglia terra di esperienze: quasi un milione di euro per l'avviso dedicato ai prodotti turistici

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Puglia terra di esperienze: quasi un milione di euro per l'avviso dedicato ai prodotti turistici: quasi

L'avviso prevede due scadenze per la candidatura, con la prima finestra la Regione sostiene già 17 progetti

Martedì 29 Ottobre 2024, 16:29

BARI - Al via la seconda fase dell'Avviso dedicato allo sviluppo dei Prodotti turistici della Puglia, finanziato dalla Regione Puglia con una dotazione di 950.000 euro. L'avviso prevede due scadenze per la candidatura, con la prima finestra la Regione sostiene 17 progetti promossi da operatori privati, per un investimento complessivo iniziale di 660mila euro: va dai tour esperienziali con degustazioni guidate, show cooking, laboratori di artigianato, proiezioni ed esibizioni fino agli artisti di strada. Ci sono, poi, attività che uniscono la risorsa mare alla paranza ed al vino, esperienze di oleo turismo, tour guidati nel territorio murgiano fra grano, vino, latte, olio, cioccolato. Non mancano proposte multi sportive outdoor con cicloescursioni, trekking, equitazione, orienteering, nordic walking, tour in barca anche con degustazioni, arrampicata, corsa nel territorio delle gravine. Un capitolo significativo è quello del wedding, il summit internazionale e il matrimonio fuori stagione.

Verranno divulgate, prossimamente, le iniziative in attivazione con la seconda finestra dell’Avviso Prodotto, che si svolgeranno tra l’1 dicembre e il 31 marzo 2025, con un calendario ancora in corso di definizione. 

"Sono già numerose le proposte pervenute per la seconda finestra invernale dello stesso Avviso: un segnale importante da parte di chi ogni giorno si occupa di turismo. Questi risultati ci gratificano su un Avviso sperimentale con cui accompagniamo gli operatori in un percorso che valorizzi le destinazioni, trasformando in un sistema integrato tutto ciò che rende unica la nostra terra”, ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)