La Puglia resta una delle località più amate dai politici italiani a Ferragosto e non solo. Se nelle scorse ore sono stati nella regione il dem Stefano Bonaccini (tra Ostuni e Polignano), i meloniani Andrea Delmastro (a Ugento) e Giovanni Donzelli (ha visitato Bari Vecchia con l’amata Alessia e i figlioletti), i riflettori sono tutti puntati sulla masserie Beneficio di Ceglie Messapica dove sta trascorrendo alcuni giorni di vacanza Giorgia Meloni. Con la premier, oltre alla piccola Ginevra, ci sono la sorella Arianna e il ministro Francesco Lollobrigida, il sottosegretario barese Marcello Gemmato con la moglie Laura e le due gemelline. Non ha mancato di farsi vedere anche Andrea Giambruno, ex compagno della leader dei conservatori.
Alle porte della struttura, nonostante il caldo afoso, hanno sostato a lungo tanti curiosi speranzosi di incontrare la Meloni per un selfie o un saluto. Tanti i simpatizzanti che hanno dato vita vere processioni per consegnare delizie enogastronomiche agli ospiti della Beneficio, come segno di affetto e simpatia consolida negli ultimi cinque anni in cui la Valle d’Itria e’ stata un must delle vacanze della leader della destra italiana.
Giorgia, secondo alcuni ben informati, ha fatto una passeggiata in bici tra gli ulivi, mentre il resto della giornata e’ stato catalizzato dal refrigerio in piscina dove le bimbe si sono intrattenuti con giochi d’acqua regalati da alcuni negozianti cegliesi. Nei pomeriggi non sono mancate nemmeno le partite a burraco, abitudine consolidata della comitiva che abitualmente condivide i momenti di relax con la premier.
«Siate felici con le vostre famiglie, i vostri cari e le persone che amate. Buon Ferragosto a tutti!». E’ il messaggio postato su Facebook dalla premier Giorgia Meloni a corredo di una foto di lei nella piscina della masseria Beneficio a Ceglie Messapica in cui è in vacanza da giorni, mentre solleva sua figlia Ginevra dall’acqua.
Dove trascorreranno il Ferragosto gli altri big politici pugliesi? Il viceministro berlusconiano Francesco Paolo Sisto racconta cosi’ i suoi programmi: “Dopo le fatiche del Nordio 1, su abuso d’ufficio e dintorni, dopo aver promosso “Estate in carcere” con le viste nei penitenziari insieme ai parlamentari azzurri, trascorrerò qualche giorno di riposo nel Dodecanneso. Benedetti i voli diretti da Bari”.
Il deputato dem Claudio Stefanazzi rimarrà “a Lecce in famiglia”. Il collega Ubaldo Pagano: “Sarò a Costa Merlata con famiglia, sorelle, cognate e gli amici inseparabili degli ultimi 35 anni”. Il barese Marco Lacarra (sempre Pd) sarà in villa alla Selva di Fasano “con gli affetti più cari”. Il senatore salviniano Roberto Marti: “A Ferragosto nel Salento profondo, poi qualche giorno sulle montagne del Trentino”. Il senatore di Bari Filippo Melchiorre e' un appassionato della Città Bianca, dove si dividerà tra mare e borgo. Il vicepresidente della Commissione antimafia Mauro D’Attis ha scelto Aosta, il leghista Rossano Sasso andrà a Castellaneta Marina. Il deputato M5S Gianmauro Dell’Olio: “Trascorrerò ore di relax con famiglia e amici in Valle d’Itria, a pochi passi dalla masseria della Meloni. Cercherò in questi giorni di riposarmi in vista del gravoso impegno che inizia a settembre con i lavori parlamentari per la prossima finanziaria”.