LECCE - A causa di una serie di lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Lecce, i treni sulla tratta ferroviaria Bari-Lecce subiranno delle lievi modifiche alla circolazione nel fine settimana per alcuni treni regionali.
Nello specifico nella giornata di sabato 27 luglio:
- il Regionale in partenza da Bari alle 5.20 sarà cancellato da Squinzano a Lecce e previsto con servizio bus
- il Regionale in partenza da Bari alle 19.40 e diretto a Brindisi sarà cancellato; i passeggeri potranno utilizzare il regionale successivo in partenza alle 19.50
- il Regionale in partenza da Bari alle 20.40 sarà cancellato da Brindisi a Lecce e previsto con servizio bus
- il Regionale in partenza da Bari alle 23.02 sarà cancellato da Brindisi a Lecce e previsto con servizio bus
Mentre nella giornata di domenica 28 luglio:
- il Regionale in partenza da Lecce alle 5.01 sarà cancellato da Lecce a Brindisi e previsto con servizio bus
- il Regionale in partenza da Brindisi alle 6.00 sarà cancellato; i viaggiatori potranno utilizzare i treni successivi in partenza alle 6.17, alle 6.28, alle 6.47 e alle 6.58
- il Regionale in partenza da Lecce alle 6.28 sarà cancellato da Lecce a Brindisi e previsto con servizio bus il Regionale in partenza da Lecce alle 7.25 sarà cancellato da Lecce a Squinzano e previsto con servizio bus
Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio), su App Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie/self service, tramite smartcaring e presso i desk assistenza delle stazioni ferroviarie.
Rfi, nuove tecnologie sulla Lecce-Brindisi 'investiti 33 mln'
Intanto è stata avviata una cabina di regia in grado di aiutare la gestione della circolazione ferroviaria incidendo sugli standard di regolarità e puntualità dei treni. È la nuova dotazione tecnologica della stazione di Lecce dove tra sabato e domenica prossimi sarà attivato un nuovo apparato che consentirà agli operatori una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle di criticità.
La nuova strumentazione completa l’apparato centrale computerizzato multistazione della linea Brindisi - Lecce di Rete ferroviaria italiana (Rfi). Nel prossimo fine settimana un centinaio di persone tra dipendenti di Rfi, Italferr e delle ditte appaltatrici sarà impegnato nella messa in esercizio del nuovo impianto che permetterà un incremento degli itinerari possibili tra i binari di stazione e le linee afferenti.
L'intervento, per un investimento da 33 milioni di euro, rappresenta «un’ulteriore fase del potenziamento tecnologico della direttrice adriatica nell’ambito di un più vasto programma di potenziamento infrastrutturale e tecnologico dell’intera rete ferroviaria nazionale», si legge in una nota di Rfi.