E’ Domenico Antonacci il nuovo presidente dei Giovani imprenditori edili dell’Ance Bari e Bat per il quadriennio 2024-2028, eletto all’unanimità dal Consiglio di presidenza del gruppo. Antonacci, che succede a Orfeo Mazzitelli, è barese, ha 36 anni, è laureato in Ingegneria edile al Politecnico di Bari, ed è amministratore e socio unico della Nord Costruzioni Generali srl, società fondata nel 2010 che opera sul territorio nazionale nel settore delle infrastrutture pubbliche.
«Un doveroso ringraziamento - dichiara Antonacci - va a Orfeo Mazzitelli per l’impegno e i risultati conseguiti nel suo mandato. Nel quadriennio che ci attende vogliamo partecipare attivamente a iniziative del nostro sistema associativo e a quelle di Regione Puglia, Città Metropolitana e Comuni del territorio che possano interessare i giovani imprenditori edili. Particolare attenzione sarà dedicata all’attività associativa, soprattutto negli ambiti della formazione manageriale o di nuove risorse da inserire nel mercato dell’edilizia. Inoltre, uno spazio importante sarà riservato allo sviluppo di idee progettali di rigenerazione urbana da proporre ai Comuni del territorio e alla collaborazione con il Politecnico di Bari per la realizzazione di studi, analisi e ricerche riguardanti modelli di trasformazione territoriale».
Nel programma del neopresidente e della sua squadra anche la promozione di progetti di orientamento e formazione con gli istituti tecnici e le scuole del territorio per avvicinare i giovani al settore edile; previsto anche il rilancio dell’iniziativa 'I Giovani Ance Bari Bat per il sociale e la legalità', con il rafforzamento delle relazioni con prefetture e forze dell’ordine, associazioni e Onlus del territorio.