PUGLIA - «Ho votato per diventare ex sindaco». Così il primo cittadino uscente di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro, eletto eurodeputato e risultato il più suffragato nel partito con circa 500mila preferenze, in un post su Facebook in cui allega la foto che lo immortala mentre inserisce nell’urna la scheda elettorale dopo aver votato per il ballottaggio al Comune di Bari.
La sfida è tra il candidato del centrosinistra Vito Leccese, ex capo di gabinetto di Decaro, che ha raccolto al primo turno il 48,02 per cento dei consensi, e il candidato del centrodestra Fabio Romito, avvocato e consigliere regionale della Lega, che ha ottenuto il 29,12%.
In mattinata sono già andati alle urne i candidati al ballottaggio di Bari, Romito e Leccese. E anche quelli di Lecce, Adriana Poli Bortone (centrodestra) che è in vantaggio sul sindaco uscente Carlo Salvemini. Ma l'affluenza alle urne resta estremamente bassa. Alle 12 a Bari città è stata del 9,12% (contro il 21,43% delle ore 12 del primo giorno del primo turno), a Lecce città del 18,55%. (26,79%).