Sabato 06 Settembre 2025 | 18:03

Aeroporto del Salento e stazione di Brindisi: passi avanti per il collegamento ferroviario

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Brindisi, l'aeroporto del Salento

L'aeroporto del Salento

Il progetto, in capo a RFI, ha un costo di 153 milioni finanziati con risorse Pnrr (52 milioni), con risorse FSC 14-20 (60 milioni) e con risorse MEF (41 milioni)

Lunedì 06 Maggio 2024, 18:58

BARI - Compiuto un nuovo passo avanti per la realizzazione del collegamento ferroviario tra l’aeroporto del Salento e la stazione ferroviaria di Brindisi. La giunta ha preso atto dell’intesa propedeutica all’approvazione del progetto definitivo, espressa dal presidente della Regione Puglia visti anche i pareri di Comune e Provincia di Brindisi e dei Dipartimenti regionali Ambiente, Paesaggio, Qualità Urbana e Bilancio, Affari Generali, Infrastrutture.

Il progetto, che è in capo a RFI, ha un costo pari a 153 milioni di euro finanziati con risorse Pnrr (52 milioni), con risorse FSC 14-20 (60 milioni) e con risorse MEF (41 milioni). Esso prevede la realizzazione del collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi Centrale e la futura stazione dell’Aeroporto del Salento per una lunghezza totale di 6,2 km. Verranno realizzati anche un sottovia veicolare, due cavalcaferrovie, due viadotti ferroviari e verrà ripristinata la maglia viaria esistente.
Tra le modifiche al progetto definitivo recepite nelle prescrizioni della Conferenza di Servizi ci sono ulteriori interventi di carattere idraulico e sulla maglia stradale. «Un collegamento importante - ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Debora Ciliento - al servizio dei pugliesi e dei turisti che potranno agevolmente muoversi da e verso l’aeroporto del Salento con il treno, che è una delle modalità di trasporto più sicure e sostenibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)