Sabato 06 Settembre 2025 | 14:48

Filomena D’Antini nominata Consigliera Nazionale di Parità: è la sorella di Pio del duo Pio e Amedeo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Filomena D’Antini nominata Consigliera Nazionale di Parità: è la sorella di Pio del duo Pio e Amedeo

La decisione è stata presa dal Ministro del Lavoro Elvira Calderone di concerto con il Ministro delle Pari Opportunità e della Famiglia Eugenia Rocella

Giovedì 25 Aprile 2024, 17:44

LECCE - Filomena D’Antini foggiana di 53 anni, nonché la sorella di Pio D'Antini del duo comico Pio e Amedeo, è la nuova Consigliera Nazionale di Parità. La nomina è avvenuta a opera del Ministro del Lavoro Elvira Calderone di concerto con il Ministro delle Pari Opportunità e della Famiglia Eugenia Rocella. Al suo fianco come supplente ci sarà Agnese Canevaro

“In qualità di  Consigliera Nazionale di Parità non trascurerò di trattare i casi di discriminazione di genere sul lavoro di rilevanza nazionale e mi occuperò della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici, anche attraverso la collaborazione con gli organismi di rilevanza nazionale competenti in materia di politiche attive del lavoro, di formazione e di conciliazione”, fa sapere D’Antini in una nota.

Filomena D'Antini, detta Mena, già assessora provinciale a Lecce, non è nota solo per essere la sorella di Pio del duo comico di Foggia, ma per i lunghi anni (ben 14 anni) di esperienza sul fronte delle pari opportunità. Immediate sono state le congratulazioni di Adriana Poli Bortone che ha definito la nomina di D'Antini: «un'ottima scelta quella dei ministri Roccella e Calderone.  Filomena DAntini ha svolto per anni con professionalità e competenza il ruolo di consigliere di parità alla provincia di Lecce: doti ed esperienze che le consentiranno senza ombra di dubbio di affrontare il nuovo e importante compito interpretando il tema della parità, non solo riferito al genere, ma con una visione più ampia ed adeguata alle attuali sensibilità nei riguardi di quanti necessitano di essere posti in pari condizioni di partenza per poter esprimere le proprie capacità. A Filomena DAntini dunque gli auguri più cari di buon lavoro e i miei complimenti per l’importante traguardo raggiunto»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)