Lunedì 13 Ottobre 2025 | 03:25

Dai film alle fiction: record di candidature per girare in Puglia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dai film alle fiction: record di candidature per girare in Puglia

Oltre 100 richieste nei primi mesi del 2024

Martedì 02 Aprile 2024, 21:19

PUGLIA - Partecipazione da record all’avviso Apulia Film Fund finalizzato a sostenere le imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva italiane ed europee che producono in Puglia allo scopo di valorizzare le location territoriali, le competenze dei lavoratori e dei fornitori dell’industria cinematografica pugliese.

In questi primi mesi del 2024 sono giunte 109 candidature, in cui sono contemplate tutte e cinque le categorie di opere finanziabili. Si registrano, infatti, 33 lungometraggi, 4 serie Tv, 25 documentari, 10 progetti animazione (inclusi lungometraggi e serie) e 37 cortometraggi. Lo rende noto Apulia film commission spiegando che «tra le produzioni audiovisive candidate, ci sono grandi e importanti progetti che prevedono la presenza di noti registi e attori nazionali e internazionali, rilevanti esordi cinematografici, grandi novità di serie tv e, soprattutto, una grande attenzione alle produzioni e alle storie legate al territorio pugliese». I 109 progetti candidati all’Apulia Film Fund, che ha una dotazione complessiva di 5 milioni di euro, determinano una richiesta complessiva di contributo - viene precisato - pari a 18 milioni 507 mila 705 euro a fronte di una ricaduta economica diretta sul territorio pari a 42 milioni 329 mila 352 euro. Si aggiunge che «la Puglia è diventata una destinazione sempre più popolare per le produzioni cinematografiche e televisive, non solo grazie ai suoi meravigliosi scenari e ai tanti professionisti presenti sul territorio, ma anche grazie alle opportunità di sostegno offerte da Regione Puglia e Apulia Film Commission per attrarre registi e produttori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)