Non si arresta nel Salento la serie di assalti ai bancomat e postamat di istituti bancari e uffici postali.
L’episodio più recente si è verificato questa notte, 12 ottobre, a Villa Convento: intorno alle 4:30, un gruppo di malviventi ha fatto esplodere il bancomat dell’ufficio postale situato lungo la strada provinciale Novoli–Lecce.
Dalle prime ricostruzioni, sembra che ad agire siano stati quattro o cinque uomini, tutti incappucciati, che hanno utilizzato la cosiddetta tecnica della “marmotta”. Subito dopo il forte boato, diversi residenti hanno notato due auto sfrecciare via a tutta velocità in direzione Lecce.
L’esplosione ha causato danni all’edificio, ma il colpo è andato a vuoto: lo sportello automatico, infatti, era stato svuotato e non conteneva denaro. I ladri si sono quindi dileguati senza bottino. Negli ultimi giorni, Poste Italiane aveva disposto lo spegnimento notturno di numerosi ATM nella provincia di Lecce, proprio per prevenire la crescente serie di furti e tentativi di scasso.
Sul posto sono intervenuti gli agenti delle volanti e la polizia scientifica, che hanno eseguito i rilievi e acquisito le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza nel tentativo di identificare i responsabili.