BARI - Il Politecnico di Bari, l’università Aldo Moro del capoluogo pugliese, l’università del Salento, quella di Foggia e la Lum Giuseppe Degennaro il prossimo 16 febbraio si uniranno per aderire alla manifestazione M'illumino di meno, promossa da Rai e Radio2 con Caterpillar, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Lo comunicato gli atenei in una nota congiunta.
In tutta la Puglia i cinque atenei spegneranno in contemporanea, dalle 19 alle 21, tutte le luci di alcuni loro immobili simbolici. L’iniziativa denominata #Capire (Cinque atenei della Puglia insieme per il risparmio energetico) «mira a far comprendere il ruolo essenziale delle università in quanto luoghi aperti di conoscenza per la promozione, non solo nelle aule ma anche sul territorio e nella società, della consapevolezza e della cultura di un consumo responsabile e di un uso sostenibile dell’energia», spiegano.
Gli atenei condivideranno collettivamente le immagini dell’evento sui propri siti istituzionali e canali social. Si tratta, concludono, «di un’iniziativa comune nell’ambito della Rus Puglia, la rete di coordinamento per la sostenibilità che sta nascendo tra le università pugliesi».