Martedì 17 Febbraio 2026 | 06:25

«Rifiuti in Puglia, le discariche private non si possono espropriare»

«Rifiuti in Puglia, le discariche private non si possono espropriare»

«Rifiuti in Puglia, le discariche private non si possono espropriare»

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

«Rifiuti in Puglia, le discariche private non si possono espropriare»

Il Consiglio di Stato conferma le sentenze del Tar e critica l’Autorità di vigilanza. E ora i costi di smaltimento potrebbero andare alle stelle

Giovedì 07 Dicembre 2023, 07:00

09:05

BARI - Il meccanismo inventato dall’Arera in base a cui le Regioni possono «prenotare» la capacità degli impianti privati per supplire alle carenze della dotazione pubblica è illegittimo perché l’Autorità per l’energia (che ha competenza pure sui rifiuti) è andata oltre le sue competenze, arrogandosi prerogative di competenza dello Stato. Le decisioni con cui ieri il Consiglio di Stato ha confermato le sentenze emesse a febbraio dal Tar della Lombardia (Arera ha sede a Milano) potrebbero avere un impatto devastante in Puglia, dove l’agenzia regionale Ager aveva colto la palla al balzo per smaltire (a tariffe scontate) i rifiuti urbani negli impianti privati: se vorrà continuare a usarli, la Regione dovrà dunque pagare i prezzi di mercato. Con un enorme aumento dei costi a carico dei Comuni, e dunque dei cittadini.

Palazzo Spada (Seconda sezione, presidente Sabbato, estensore Manzione) ha dunque respinto gli appelli presentati dall’Arera, dai ministeri, dalla Regione e dall’Ager. Ma i giudici del Consiglio di Stato sono andati anche più espliciti rispetto alle motivazioni cui cui il Tar aveva accolto il ricorso della Tersan Puglia (avvocato Luigi Paccione) e quello della Nuova San Michele (avvocati Ernesto Sticchi Damiani e Michele Vaira), cui si sono poi associati Appia Energy e Heracle (Luigi Quinto e Vittorio Triggiani) e De Cristofaro (Bice Pasqualone).

La Puglia è come noto in grande ritardo nel completamento dell’impiantistica pubblica prevista per i rifiuti, e...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)