BARI - La Puglia delle eccellenze alimentari in questi giorni è in giro per il mondo: dal Giappone agli Usa, passando per gli Emirati Arabi, per trovare o consolidare nuovi mercati. Da domani mercoledì 15 novembre e sino al 17 novembre la Regione Puglia sarà, difatti, anche a New York, durante l'ottava edizione de «La settimana della Cucina Italiana nel Mondo», la rassegna tematica dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità.
Si tratta di un’iniziativa promossa dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete di Ambasciate, che punta a dare valore al cibo italiano, mettendo in connessione buyer, esperti del settore enogastronomico, food blogger e influencer. «L'obiettivo promozionale di questa partecipazione dell’assessorato Agricoltura è strettamente connesso con la tematica scelta quest’anno, «A tavola con la cucina italiana: benessere con gusto» - evidenzia l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia - perché porteremo a New York prodotti che provengono da produzioni sostenibili, biologiche e certificate. Il cibo di qualità tutela la salute, ed è un messaggio che abbiamo il dovere di veicolare attraverso le nostre produzioni, partendo dall’alimento principe della Dieta Mediterranea, l’olio extravergine d’oliva.
Assieme alle nostre eccellenze enogastronomiche naturalmente esportiamo la bellezza dei luoghi dove si coltiva il benessere che deve arrivare a tavola, non solo sulle nostre ma anche su quelle di tutti i consumatori del mondo, pronti magari a venire in Puglia, per scoprire da turisti consapevoli la nostra terra e i nostri mari».