Mentre la premier Giorgia Meloni ha preferito trascorrere il Ferragosto in Albania, ospite del presidente Edi Rama, lasciando il buen retiro di Ceglie Messapica, altri esponenti del governo hanno scelto la Puglia per un qualche giorno di relax. In particolare, in un boutique hotel 5 stelle di Torre Canne, sulla costa brindisina, sono stati avvistati i ministri Annamaria Bernini, delegata all'università e alla ricerca, e Paolo Zangrillo, che si occupa invece di pubblica amministrazione. I due esponenti del governo e di Forza Italia hanno incontrato nel locale dove stavano cenando, il governatore Michele Emiliano col quale si sono salutati, affrontando i principali argomenti dell'attualità politica.
Ma la tendenza Puglia, dopo Giorgia Meloni, ha “contagiato” anche il vicepremier Matteo Salvini. Il leader della Lega ha trascorso il Ferragosto a Polignano a Mare, cenando con la compagna Francesca Verdini sulla balconata mozzafiato del ristorante Grotta Palazzese. Non si sa quale dei raffinati menù abbiano scelto Matteo e signora tra il “gold” e l’ “essenza”, ma è nota la preferenza del segretario milanese per le delizie del mare. Proprio a Savelletri, nel 2014, si concesse alla pescheria dei Due Mari una pausa con scampi al ghiaccio dopo un movimentato comizio a Locorotondo.
Il “capitano”, che in questa regione ha raccolto nelle ultime europee consensi sorprendenti eleggendo due deputati a Bruxelles (Casanova e Caroppo, ora in Fi), si tratterà in una masseria in zona trulli per un paio di giorni prima di ripartire.
Nelle ultime ore ha anche avuto contatti con il segretario della Lega Puglia Roberto Marti e con il parlamentare Rossano Sasso: saluti telefonici e auguri di buon soggiorno pugliese dai due esponenti del partito in vacanza lontano dal Barese con le famiglie.