BARI - L’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, ha incontrato oggi i rappresentanti di Ara l’Associazione regionale degli allevatori di Puglia, di Coldiretti Puglia e Confagricoltura Puglia. Si è trattato di un confronto richiesto da tutte le organizzazioni di categoria regionali che hanno registrato la pesante preoccupazione per l’abbassamento del prezzo del latte alla stalla.
«La Regione Puglia - dice l’assessore - con un’intesa siglata nel 2021, lavora per la sostenibilità e la valorizzazione dell’intera filiera lattiero-casearia pugliese con tutti gli attori, dai produttori alle associazioni di categoria, insieme a coloro che sono deputati alla commercializzazione. L’obiettivo è sempre quello di veder riconosciuto il giusto prezzo del latte, senza il quale sarebbe impossibile produrre l’eccellenza dei prodotti che tutti i mercati e le guide culinarie ci riconoscono. Noi puntiamo ad avere una concorrenza che sia sempre leale e non sleale e al rispetto della filiera del latte di qualità».
Nei prossimi giorni l’assessore Pentassuglia convocherà un tavolo di concertazione con i referenti della filiera lattiero-casearia, per concertare nuove decisioni sulla questione del prezzo del latte alla stalla e l’intesa con tutti gli attori della filiera.