LECCE - Paura tra i residenti e i villeggianti a San Cataldo (Le) dove uno spaventoso incendio si è sviluppato a poca distanza da ville e stabilimenti. L'alta colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza, i vigili del fuoco stanno tentando di domare le fiamme.
Da 4 ore bruciano oltre dieci ettari di macchia mediterranea e pineta (quasi totalmente distrutta) a ridosso della spiaggia e sono stati evacuati per precauzione un centinaio di bagnanti e le loro auto parcheggiate in zona, qualche vettura è stata inghiottita dalle fiamme, lentamente hanno bruciato anche diverse abitazioni balneari i cui occupanti sono stati fatti sgombrare anche con la forza davanti alle fiamme che avanzavano e loro che cercavano di aiutare i soccorritori con le pompe da giardino, Portate via decine di bombole di gas dalle ville della zona per evitare il peggio.
La Polizia Locale ha appena diramato l'allerta: a causa degli incendi in zona CampoVerde e zona Villaggio Adriatico, è necessario evacuare la marina per consentire che le operazioni di spegnimento si svolgano nella massima sicurezza anche con l'ausilio della flotta aerea. Si raccomanda pertanto di non dirigersi verso San Cataldo e non impegnare lo svincolo per San Foca dalla S.P. 364, e lasciare le abitazioni dopo aver staccato le forniture di luce e gas e aver chiuso porte e finestre.
CANADAIR IN AZIONE
A LECCE FUOCO ANCHE IN VIALE GRASSI VICINO AL POLIGONO
Nella marina di Lecce, a San Cataldo, si sono registrati due focolai: il primo nel boschetto dopo la 'Carmelina' (di fronte Campo Verde ), fortunatamente con vento verso mare e il secondo dalle spalle del Bar Royal (centro San Cataldo) fino alla chiesa ed a Lido York.