Sabato 06 Settembre 2025 | 13:11

Giustizia svenduta a Trani, nuovo stop: «La Cassazione dica dove processare Nardi»

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

«Nardi era a capo della cricca che truccava processi a Trani»

Il gup di Potenza si dichiara incompetente: «Sbagliata la decisione con cui Lecce ha annullato la sentenza di primo grado»

Giovedì 01 Giugno 2023, 15:17

TRANI - Il processo «Giustizia svenduta» sui presunti processi truccati di Trani nei confronti dell’ex gip Michele Nardi e di altre quattro persone si ferma di nuovo. Il gup di Potenza, Lucio Setola, si è dichiarato incompetente e ha disposto la trasmissione degli atti alla Cassazione perché stabilisca qual è la sede giudiziaria che deve occuparsene.

Il gup, nelle 11 pagine di provvedimento, ha ritenuto errata la decisione con cui nel 2022 la Corte d’appello di Lecce ha annullato la sentenza di primo grado del procedimento (in cui Nardi era stato condannato a 16 anni e 9 mesi) rilevando l’incompetenza funzionale del Tribunale di Lecce. Spetta dunque alla Cassazione stabilire in quale sede il processo dovrà ricominciare da capo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)