Sabato 06 Settembre 2025 | 08:17

In Puglia sì alla proposta di legge per tutelare persone con sindrome di Down

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Consiglio Regionale della Puglia in Via Giuseppe Capruzzi, 204, 70123 Bari, Italia

Il via libera in Commissione sanità del Consiglio regionale. Si punta ad eliminare per loro le liste di attesa

Lunedì 29 Maggio 2023, 14:17

BARI - È stata approvata in commissione Sanità del Consiglio regionale pugliese la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia, primo firmatario Antonio Gabellone, «per tutelare le persone con sindrome Down e prevedere il totale abbattimento delle liste d’attesa».

La proposta nasce «da uno dei tanti casi reali che ci sono stati segnalati - spiegano i consiglieri di Fdi - come quello di una coppia di coniugi pugliesi che ha deciso di adottare Anna (nome di fantasia), una bambina di tre anni con sindrome Down. A quattro anni la piccola viene colpita da un’ipertrofia adenoidea di II grado, che le causa un’ipoacusia trasmissiva bilaterale, che necessita di un intervento chirurgico urgente, ma che la Asl mette in agenda otto mesi dopo, un’attesa che poteva costare alla bambina la sordità».

Quindi, «la proposta di legge vuole essere un primo passo per la realizzazione, all’interno delle strutture ospedaliere e sanitarie pugliesi, di percorsi diagnostici-terapeutici a misura di persona con disabilità». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)