Sabato 06 Settembre 2025 | 16:14

Puglia, 455 attività commerciali nell'elenco di «negozio storico»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Puglia, 455 attività commerciali nell'elenco di «negozio storico»

La legge regionale e il conseguente avviso pubblico sono strumento per promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigianali e dedite alla ristorazione, testimonianza storico-culturale del territorio pugliese

Venerdì 05 Maggio 2023, 14:21

14:34

BARI - Sono 455 le attività commerciali pugliesi che riceveranno il riconoscimento di «negozio storico» sulla scorta della nuova legge regionale. Nel dettaglio nell’elenco regionale saranno inseriti 243 negozi storici, vale a dire unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa o all’interno dei mercati su aree pubbliche; 140 botteghe artigiane storiche, unità locali artigianali che svolgono la produzione, la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi; 72 locali storici, unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande.

«La Legge regionale e il conseguente avviso pubblico - ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci - rappresentano uno strumento per promuovere e valorizzare le attività commerciali, artigianali e dedite alla ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande che costituiscono testimonianza storico-culturale del territorio pugliese.

Un marchio identificativo che consentirà a queste realtà di beneficiare di numerosi interventi tra cui contributi a fondo perduto ai titolari delle attività, agevolazioni per l’accesso al credito, agevolazioni, premialità o riduzioni per tributi regionali, imposte e tariffe comunali, supporto per i contratti di apprendistato per l’ingresso delle giovani e dei giovani nel mondo del lavoro, premialità nella promozione di bandi regionali per la tutela delle imprese territoriali, promozione dell’Elenco Regionale nei circuiti turistici, promozione di percorsi formativi specifici». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)