Sabato 06 Settembre 2025 | 08:58

Una proposta di legge per tutelare le feste patronali in Puglia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sta meglio la donna ferita dal petardo durante festa patronale

Il testo contiene al momento quattro articoli che, oltre alle finalità di salvaguardia, valorizzazione, promozione e sostegno delle feste patronali pugliesi

Mercoledì 26 Aprile 2023, 15:25

BARI - Una proposta di legge per tutelare in Puglia le feste patronali: è stata presentata questa mattina il VI commissione del Consiglio regionale pugliese.

Il testo contiene al momento quattro articoli che, oltre alle finalità di salvaguardia, valorizzazione, promozione e sostegno delle feste patronali pugliesi, predispone la programmazione degli interventi da parte della Giunta regionale, affinchè «si promuova la conoscenza delle feste patronali a seguito della dotazione di un apposito osservatorio, dell’istituzione di un inventario e la diffusione di un calendario per una programmazione unitaria e di identità visiva».

Inoltre, si fa riferimento ad iniziative convegnistiche, seminariali, di ricerca e di approfondimento della cultura delle feste patronali, ma anche al sostegno alle feste regolarmente iscritte nell’inventario del patrimonio culturale immateriale pugliese, per noleggio luminarie, manifestazioni bandistiche e musicali, pirotecniche e acquisto biglietti per accesso al luna park per famiglie meno abbienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)