BARI - «Come promesso. Il brand Puglia sarà sulle maglie di tredici squadre pugliesi seguite in televisione».
Lo comunica il presidente della commissione regionale Bilancio e programmazione del Consiglio regionale, Fabiano Amati, che è anche commissario di Azione Puglia. Tra le tredici beneficiarie risultano la New Basket Brindisi, le squadre pallamano di Fasano e Conversano, e le squadre di calcio di Monopoli e Francavilla Fontana. Lo stesso contributo è previsto per i prossimi due anni sportivi.
«La somma di 300mila euro - spiega - messa a disposizione con un mio emendamento al bilancio, sottoscritto dal collega Enzo Di Gregorio, è stata ripartita da Puglia Promozione incaricata per il procedimento».
Non la pensa così Fratelli d'Italia, che rivendica la paternità del provvedimento. «Se oggi 13 società sportive pugliesi hanno ricevuto contributi regionali che oscillano tra i 15mila e 25mila euro - dicono i consiglieri regionali Renato Perrini e Luigi Caroli - è perché nel settembre dello scorso anno avevamo sollevato il caso di un unico contributo versato al Lecce Calcio da «Pugliapromozione» per 26,6mila euro. Per altro senza nessun intento contro la squadra del Lecce che, militando in Serie A, ha giustamente bisogno di una maggior attenzione da parte della Regione Puglia, ma ci sembrava ingiusto che tutte le altre società sportive non avessero in proporzione un necessario contributo».
«Per questo - aggiungono - abbiamo portato prima la vicenda in commissione Bilancio per ascoltare le motivazioni della scelta unica da parte del direttore di Pugliapromozione, Luca Scandale, e poi in Consiglio regionale dove Fratelli d’Italia chiedeva, con un emendamento, un finanziamento di 500mila euro, salvo poi concordare con l’emendamento del collega Fabiano Amati e far approvare almeno uno stanziamento di 300mila euro».