Sabato 06 Settembre 2025 | 20:57

Hannover, 10 aziende pugliesi alla Fiera tedesca di meccanica e industria 4.0

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Hannover, 10 aziende pugliesi alla Fiera tedesca di meccanica e industria 4.0

«Hannover Messe», alla 75esima edizione, in programma dal 17 al 21 aprile

Venerdì 14 Aprile 2023, 10:44

La Regione Puglia parteciperà con dieci aziende alla fiera tedesca dedicata alla meccanica-meccatronica e all’industria 4.0, Hannover Messe, in programma dal 17 al 21 aprile. Appuntamento storico che festeggia quest’anno la 75esima edizione, Hannover Messe è la fiera più importante al mondo per le tecnologie industriali e ha il pregio di riunire esperti, decisori e attori chiave impegnati a costruire l’industria del futuro.

Per questa edizione, che ha come tema 'Industrial Transformation-Making the difference', è prevista la presenza di oltre seimila espositori, con più di ottomila prodotti, che presenteranno tecnologie e soluzioni per un’industria innovativa ma sostenibile sotto il profilo ambientale: dalla digitalizzazione e automazione di processi produttivi complessi, all’uso dell’idrogeno per alimentare le fabbriche e software per registrare e ridurre le emissioni di carbonio. L’obiettivo della partecipazione pugliese è creare nuove opportunità di collaborazione.

«La Germania è il partner numero uno della Puglia sia per le esportazioni che per le importazioni di tutti i settori e di quello della meccanica e meccatronica in particolare», spiega l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci. «Verso questo Paese la Puglia ha esportato complessivamente nel 2022 merci per un valore di oltre 1,65 miliardi di euro, con una crescita del 4,7 per cento rispetto al 2021, e con un saldo molto positivo per la Puglia. Il che significa che vendiamo più merci in Germania di quante ne compriamo dallo stesso Paese. Il settore della meccanica e meccatronica pugliese è poi tra i più floridi sui mercati esteri con un fatturato complessivo di circa 3,3 miliardi di euro nel 2022, quasi il 33% dell’intero fatturato export regionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)