Giovedì 09 Ottobre 2025 | 03:13

Sanità, negli ospedali pugliesi si usa poco la robotica chirurgica

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

All'ospedale di Andria arriva il robot Da Vinci per interventi «speciali»

È quanto emerso oggi durante le audizioni in commissione consiliare congiunta Bilancio e Sanità. Diversamente da quanto accade negli istituti privati accreditati.

Martedì 21 Marzo 2023, 16:58

20:50

BARI - Negli ospedali pubblici pugliesi i robot per la chirurgia sono sottoutilizzati rispetto agli istituti privati accreditati. E’ quanto emerso oggi durante le audizioni in commissione consiliare congiunta Bilancio e Sanità: in Puglia sono attivi 12 robot, di questi 3 sono presenti al Miulli di Acquaviva; 2 al Policlinico di Bari, 1 alla Mater Dei di Bari; 1 agli Ospedali riuniti di Foggia; 1 alla Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo; 1 al Panico di Tricase; 1 al Bonomo di Andria; 1 al Vito Fazzi di Lecce; 1 al SS Annunziata di Taranto. Dai dati parziali raccolti, al Miulli, ad esempio, con 2 robot il totale degli interventi è stato di 505; al Policlinico di Bari, nel 2021, con 2 robot il totale degli interventi è 316; a Foggia con 1 robot il totale degli interventi è stato di 243; a Lecce con 1 robot il totale degli interventi è stato di 196; ad Andria 182, a Taranto 28.

«Sulla chirurgia robotica è purtroppo tutto confermato. Dopo aver rincorso la ricostruzione dei dati, peraltro ancora parziale e stranamente non a disposizione della Regione, l'Agenzia regionale per la salute - AReSS ha confermato i nostri sospetti. I 6 robot a disposizione del servizio pubblico sono ampiamente sottoutilizzati e determinano uno spreco immorale di soldi», commenta il presidente della Commissione regionale bilancio e programmazione Fabiano Amati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)