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Liste d'attesa in Puglia, il Codacons: «Si può chiedere il rimborso»

 
Redazione online

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Liste d’attesa, le mosse della Asl per abbatterle

La nuova battaglia a favore degli utenti: «Il recupero delle spese sostenute da chi non ha potuto usufruire della prestazione col servizio sanitario nazionale»

Mercoledì 01 Marzo 2023, 12:02

12:51

Rimborsi per chi non ha potuto effettuare col sistema sanitario nazionale le prestazioni richieste. Contro le liste d’attesa nella sanità pubblica, Codacons e Articolo 32 (associazione specializzata nella tutela del diritto alla salute) lanciano anche in Puglia una nuova battaglia legale a favore degli utenti. 

«Il problema delle attese eccessive per effettuare visite e analisi specialistiche non solo non è stato risolto nel nostro paese, ma addirittura è peggiorato, anche a causa della pandemia Covid – spiegano Codacons e Articolo 32 – Una situazione di grave crisi che spinge una fetta sempre più larga di cittadini a rivolgersi alla sanità privata, pagando di tasca propria le prestazioni: la conferma arriva dai numeri forniti dalla Ragioneria generale dello Stato, secondo cui la spesa sostenuta dagli italiani per prestazioni sanitarie private è passata dai 28,13 miliardi di euro del 2016 ai 37,16 miliardi del 2021, con una crescita del +32%».

Chi non può permettersi di eseguire visite e interventi presso strutture private è costretto ad attendere i tempi infiniti della sanità pubblica, rischiando di veder peggiorare le proprie condizioni con ripercussioni anche gravi sul fronte della salute. In base agli ultimi dati Istat, nel 2021 in Puglia il 10,2% delle persone che avevano bisogno di visite specialistiche o esami ha dichiarato di aver rinunciato per problemi economici o legati alle difficoltà di accesso al servizio.

«Proprio per sostenere i cittadini danneggiati dalle liste d’attesa nella sanità pubblica, Codacons e Articolo 32 lanciano oggi una nuova iniziativa legale - spiegano i responsabili -  mettendo a disposizione degli utenti della Puglia un modulo attraverso il quale ottenere dalla propria Asl il rimborso del costo sostenuto per le prestazioni sanitarie eseguite presso professionisti e strutture private a causa dell’oggettiva impossibilità di effettuare le medesime prestazioni presso il Servizio Sanitario Nazionale, in considerazione di tempi di attesa eccessivi. Rimborso che rappresenta un diritto a fronte dell’evidente inadempimento da parte della pubblica amministrazione».

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