Sabato 06 Settembre 2025 | 14:25

Lecce, annullate anche le condanne agli ex pm Savasta e Scimè: «Deve giudicarli Potenza»

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

Sistema Trani, si ricomincia: Savasta e Scimè fanno appello

La corte di Appello salentina dichiara la incompetenza funzionale, come già aveva fatto anche per Nardi

Lunedì 16 Gennaio 2023, 15:47

17:18

LECCE - Anche il processo agli ex pm Antonio Savasta e Luigi Scimè deve ripartire da zero a Potenza. Lo hanno deciso I giudici della Corte d’Appello di Lecce (presidente Nicola Lariccia) che hanno annullato per incompetenza funzionale le condanne in abbreviato dei due ex pm nell’ambito della cosiddetta «giustizia svenduta» al Tribunale di Trani. Savasta, difeso dall'avvocato Massimo Manfreda, era stato condannato a 10 anni, Scimè a 4. Cadono anche le condanne agli avvocati Ruggero Sfrecola e Giacomo Ragno e all’immobiliarista Luigi D’Agostino. I giudici hanno accolto una eccezione formulata dal difensore di Scimè, Mario Malcangi, che in prima battuta era stata respinta a maggio 2022. Il 1 aprile scorso la Corte di appello di Lecce aveva annullato per incompetenza funzionale anche la condanna all’ex gip Michele Nardi e ad altre quattro persone, condannate con rito ordinario, trasferendo gli atti a Potenza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)