Sabato 06 Dicembre 2025 | 19:29

Piloti delle Frecce tricolori per un giorno
Bari, realizzato il sogno dei piccoli pazienti

Piloti delle Frecce tricolori per un giorno
Bari, realizzato il sogno dei piccoli pazienti

 
Gaetano Campione

Reporter:

Gaetano Campione

Piloti delle Frecce tricolori per un giornoBari, realizzato il sogno dei piccoli pazienti

La Terza regione aerea "adotta" i bambini del reparto di Oncologia pediatrica

Venerdì 13 Settembre 2019, 10:13

Il personale dell’Aeronautica militare di Bari ha ospitato i bambini del reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico per trascorrere una mattinata in loro compagnia presso il centro di Sopravvivenza di Torre a Mare. Una giornata speciale in cui piccoli pazienti hanno avuto la possibilità di vivere le sensazioni e le emozioni che provano i piloti durante le loro esibizioni acrobatiche salendo a bordo del simulatore ludico delle Frecce tricolori. Nel corso della giornata l’Aeronautica militare ha fornito un contributo di solidarietà all’Apleti (Associazione pugliese per la lotta contro le emopatie e i tumori nell’infanzia di Bari) per l’acquisto di attrezzature sportive che aiuterà la struttura ospedaliera ad assicurare la realizzazione del progetto Amo (Attività motoria ospedaliera) a favore dei bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica di Bari.

A ricevere i piccoli pazienti, il professor Nicola Santoro, direttore responsabile del reparto di “Oncoematologia pediatrica” del Policlinico ed i responsabili dell’Apleti, il generale Paolo Tarantino del comando Scuole dell’Aeronautica militare che, a termine della mattinata, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative evidenziando come “le attività benefiche del comando Scuole dell’Aeronautica militare di Bari sono orientate a supportare le esigenze che ci vengono prospettate dalle associazioni di volontariato e dal Reparto di Oncoematologia pediatrica... L’iniziativa rappresenta la condivisione dei sentimenti di solidarietà nei confronti dei piccoli ricoverati e loro famiglie e salda il già profondo e solido legame tra il reparto ospedaliero, le associazioni di volontariato e la Forza armata".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)