Martedì 09 Settembre 2025 | 10:11

De Carolis, uno scrittore con le stellette
Debutta alla Camera il libro sulla mala barese

 
redazione online

Reporter:

redazione online

De Carolis, uno scrittore con le stelletteDebutta alla Camera il libro sulla mala barese

Mercoledì 06 Febbraio 2019, 09:46

10:14

Parterre d'eccezione per il libro sulla malavita barese di Stefano De Carolis, lo scrittore con le stellette. "Con un piede nella fossa", infatti, è stato presentato alla Camera dei Deputati. La pubblicazione racconta e ricostruisce le storie di mafia dopo l'Unità d'Italia caratterizzate da violenza, soprusi, intimidazioni e affiliazioni. Pratiche ancora oggi in voga. L'autore, sottufficiale dei Carabinieri, ha esaminato documenti, carte processuali, lettere, fotografie custoditi negli archivi ed ha recuperato anche il primo pizzino della storia.

Alla presentazione c'erano, tra gli altri, il procuratore della Repubblica di Bari, Giuseppe Volpe, il comandante della Brigata mobile Carabinieri, generale Pietro Salsano, i parlamentari Ubaldo Pagano, Francesco Paolo Sisto, Paolo Lattanzio, Francesca Troiano, Marcello Gemmato e i grafologi forensi Vincenzo Caiazzo e Giuseppe Santorelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)