Venerdì 19 Dicembre 2025 | 18:22

Intelligence militare russa
muore (62 anni) il capo del Gru

Intelligence militare russa
muore (62 anni) il capo del Gru

 
Gaetano Campione

Reporter:

Gaetano Campione

Intelligence militare russamuore  (62 anni) il capo del Gru

Korobov, capo del Gru

Il suo predecessore deceduto improvvisamente due anni fa

Giovedì 22 Novembre 2018, 21:34

Igor Korobov, il capo del Gru, l'intelligence militare russa, è morto a 62 anni "a causa di una lunga e grave malattia". Lo ha fatto sapere un portavoce del ministero della Difesa a Ria Novosti. Korobov, stando a quanto riporta Meduza, ha iniziato a stare male in seguito a una sfuriata di Vladimir Putin, a metà dello scorso settembre, dopo che il Gru era stato indicato come il responsabile dell'operazione contro gli Skripal a Salisbury. Korobov ha servito nelle forze armate sovietiche e russe dal 1973 ed è nell'intelligence militare dell'URSS nel 1985, diventando direttore nel GRU nel 2016.

Il suo predecessore, Igor Sergun, è morto improvvisamente il 3 gennaio 2016. Ufficialmente, è deceduto nella sua casa fuori Mosca in seguito a un infarto. Ma secondo la società di intelligence geopolitica americana Stratfor, Sergun è morto il primo dell'anno in Libano. Da quando è scoppiato il caso Skripal, nel marzo del 2018, diverse indiscrezioni indicavano Korobov come sulla via delle dimissioni. Uno dei possibili sostituti - scrive ancora Meduza - è il generale del GRU Sergey Gizunov, originario di San Pietroburgo (come Putin) e noto per essere "gli occhi e le orecchie" dello zar all'interno dell'intelligence militare.
   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)