Sabato 06 Settembre 2025 | 22:03

«Zes unica? Un bluff. Meno sgravi e risorse», parla Ubaldo Pagano (Pd)

 
Mimmo Mazza

Reporter:

Mimmo Mazza

«Zes unica? Un bluff. Meno sgravi e risorse», parla Ubaldo Pagano (Pd)

Ubaldo Pagano

«Tagliate fuori le piccole imprese. E una dotazione di personale davvero irrisoria, insufficiente per garantire una corretta gestione di tutte le richieste che potrebbero arrivare»

Mercoledì 11 Ottobre 2023, 09:34

«Purtroppo la Zes unica voluta dal Ministro Fitto è un bluff»: non usa mezzi termini il deputato Pd Ubaldo Pagano. E spiega il perché. «Dico “purtroppo” perché quella di una grande misura compensativa e di sviluppo per il Mezzogiorno è un’idea giusta, se solo fosse messa nelle condizioni di funzionare a dovere. Il Governo, invece, la presenta completamente priva di copertura finanziaria, con una dotazione di personale davvero irrisoria, insufficiente per garantire una corretta gestione di tutte le richieste che potrebbero arrivare e creando le condizioni per un gigantesco collo di bottiglia che sconsiglierà gli investitori ad imbarcarsi in qualsiasi progetto».

Quali sono le principali criticità sinora emerse?

«Mancano dei tasselli importanti rispetto ai vantaggi ora previsti per le 8 Zes esistenti. Scompare il taglio del 50% dell’Ires e nessuna garanzia è stata finora data sulla conferma dello sconto del 30% dei contributi previdenziali dovuti dai datori di lavoro. Poi ci sono altre perplessità che riguardano ad esempio la Struttura di Missione che dovrebbe occuparsi di gestire le pratiche per ottenere il credito di imposta e soprattutto l’autorizzazione unica...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)