Lunedì 20 Settembre 2021 | 21:45

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

I dati

Migranti, in Basilicata accolti
231 minori non accompagnati

Sono complessivamente 2.688 i migranti accolti in Basilicata, di cui 793 nel Materano

Migranti, in Basilicata accolti231 minori non accompagnati

Sono complessivamente 2.688 i migranti accolti in Basilicata, di cui 793 in provincia di Potenza e 1.895 nel Materano: 2.457 sono gli adulti, e 231 i minori non accompagnati (otto bambini su dieci ospitati nel Potentino).

I dati (riferiti allo scorso settembre) emergono dal report "Minori non accompagnati in Basilicata» realizzato dall’Unicef su dati delle Prefetture, elaborati dall’Istat. Il rapporto è stato presentato stamani a Potenza nel corso di una conferenza stampa, dalla presidente regionale dell’Unicef, Angela Granata. I minori, sulla base della nazionalità dichiarata, provengono in maggioranza dal Gambia (18,5%), dalla Guinea (13,7%) e dal Bangladesh (11,5%).

Il rapporto, ha spiegato Granata, sarà aggiornato ogni quattro mesi «perché i dati sono in costante cambiamento, e sono necessari per conoscere il quadro complessivo del fenomeno migratorio e quindi per mettere in campo politiche di settore valide ed efficaci. Abbiamo anche organizzato un gruppo di lavoro interistituzionale sui minori a rischio per continuare questo progetto nel tempo».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie