Sono complessivamente 2.688 i migranti accolti in Basilicata, di cui 793 in provincia di Potenza e 1.895 nel Materano: 2.457 sono gli adulti, e 231 i minori non accompagnati (otto bambini su dieci ospitati nel Potentino).
I dati (riferiti allo scorso settembre) emergono dal report "Minori non accompagnati in Basilicata» realizzato dall’Unicef su dati delle Prefetture, elaborati dall’Istat. Il rapporto è stato presentato stamani a Potenza nel corso di una conferenza stampa, dalla presidente regionale dell’Unicef, Angela Granata. I minori, sulla base della nazionalità dichiarata, provengono in maggioranza dal Gambia (18,5%), dalla Guinea (13,7%) e dal Bangladesh (11,5%).
Il rapporto, ha spiegato Granata, sarà aggiornato ogni quattro mesi «perché i dati sono in costante cambiamento, e sono necessari per conoscere il quadro complessivo del fenomeno migratorio e quindi per mettere in campo politiche di settore valide ed efficaci. Abbiamo anche organizzato un gruppo di lavoro interistituzionale sui minori a rischio per continuare questo progetto nel tempo».