Domenica 07 Settembre 2025 | 01:13

Tursi, ex giunta «assolta»
a Roma: nessun risarcimento

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Corte dei Conti: in Basilicata danni erariali per 26,9 milioni

Gli ex amministratori erano stati condannati in primo grado a pagare 122mila euro

Martedì 27 Giugno 2017, 20:22

Modificando la sentenza di primo grado, la Corte dei Conti di Roma ha assolto «da ogni addebito" alcuni componenti dell’ex giunta comunale di Tursi (Matera) e funzionari comunali condannati nel 2016 dalla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti di Basilicata al pagamento della somma totale di 122 mila euro.

La condanna di primo grado era stata emessa «per danno erariale dovuto alla mancata riscossione di canoni enfiteutici su terreni comunali». La condanna più grave - secondo quanto reso noto dall’avvocato Nicola Gulfo - era stata emessa a carico di un ex dirigente comunale, condannato a pagare quasi 43 mila euro. I giudici di appello, però, hanno stabilito che «la contestata omissione, connotata da incertezza interpretativa ed operativa, non integra il requisito della colpa grave e non sussiste un rapporto di causalità del comportamento contestato ai condannati con il danno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)