Sabato 06 Settembre 2025 | 19:04

Donna lucana cade sul Pollino
soccorritori al lavoro per ore

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Donna lucana cade sul Pollinosoccorritori al lavoro per ore

Al lavoro 20 uomini del Soccorso alpino: disagi per l'ambiente e per il buio

Martedì 16 Agosto 2016, 11:31

Tre persone sono state soccorse sul Pollino, in due distinti interventi, dagli uomini delle sezioni del Soccorso Alpino di Calabria e Basilicata. Gli operatori lucani, allertati dal 118 di Potenza, sono intervenuti per trarre in salvo e condurre a valle una coppia di escursionisti di Castrovillari e Rende in difficoltà su Serra del Prete.
Sul Pollinello, invece, a seguito di una chiamata di soccorso alla Centrale operativa 118 di Cosenza, è stata recuperata una donna di 60 anni, di Castelluccio (Potenza), che, durante un’escursione sul sentiero che da Gaudolino conduce a Patriarca, si è procurata la frattura della caviglia destra. Questo secondo intervento, reso molto difficoltoso per l’ambiente e per il sopraggiungere del buio, ha visto impegnati 20 uomini suddivisi in due squadre del Soccorso Alpino Calabria che hanno immobilizzato e imbarellato la donna portata a spalle fino al pianoro di Gaudolino e poi condotta in fuoristrada a valle dove ad attenderla c'era un’ambulanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)