Sabato 06 Settembre 2025 | 09:17

Alimentare, successo a Bari
della «vetrina» della Basilicata

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Alimentare, successo a Baridella «vetrina» della Basilicata

L'evento organizzato dalla Fondazione Enrico Mattei

Lunedì 08 Agosto 2016, 10:53

«Grande successo e, soprattutto, buone prospettive di sviluppo futuro» hanno caratterizzato "Sorprendente Basilicata», il progetto promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei in collaborazione con Eataly Bari, che si è svolto «per tutto il mese di luglio» scorso nel capoluogo pugliese, dove la «'Piazza dei Produttorì, all’interno del punto vendita barese, è stata letteralmente «invasa» da eccellenze enogastronomiche della Basilicata, presentate e offerte ai visitatori da coloro che in prima persona investono in questo settore, i produttori stessi».
Lo ha annunciato la stessa fondazione «Mattei», ricordando che il «mercatino lucano» a Bari «è stato affiancato da uno spazio di promozione territoriale della Basilicata allestito all’ingresso dello store. Un mese di visibilità a 360 gradi per una terra davvero 'sorprendentè, ricca di luoghi, tradizioni, cultura e tipicità da gustare e vivere. L’iniziativa, nata da una sinergia con Federparchi Basilicata, Apt Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019, si è svolta in parallelo al progetto nazionale 'Eataly Bari: Porta del Sud’, volto a offrire un volano di promozione nazionale e internazionale alle eccellenze enogastronomiche del Mezzogiorno italiano. Compito prioritario della Fondazione Eni Enrico Mattei è stato quello di facilitare l’incontro e la collaborazione tra produttori lucani, istituzioni pubbliche deputate alla tutela e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche regionali, e Eataly, operatore specializzato nella selezione e distribuzione, in Italia e nel Mondo, di prodotti tipici e della tradizione di tutto il territorio nazionale».
«Questa iniziativa ha permesso ai visitatori di Eataly Bari di scoprire una Regione che, seppur vicina, forse è ancora tutta da visitare - ha spiegato Michele Montemurro, responsabile ufficio commerciale Eataly Bari. La presenza dei produttori lucani è stata vissuta dai nostri ospiti come un’esperienza tutta da vivere: il cibo e i vini lucani come entusiasmante attrattore verso la Sorprendente Basilicatà»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)