Potenza - Una persona è morta e un'altra è rimasta gravemente ferita in un incidente avvenuto sulla strada statale 658 Potenza - Melfi, per l'impatto frontale fra due autovetture. Vani i soccorsi per la persona che è morta sul colpo mentre l'altro conducente è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale San Carlo di Potenza, in codice rosso.
La tragedia è avvenuta al km 46,300 in territorio di Melfi e per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici il tratto con Rapolla è stato chiuso in entrambe le direzioni per alcune ore per consentire non solo l’assistenza del 118 ma anche per avviare l’iter ed accertare la dinamica dell’incidente stradale.
Sul posto sono intervenute le squadre dell’Anas, che hanno proceduto alla bonifica del tratto stradale dopo la rimozione delle carcasse delle vetture coinvolte nell’incidente stradale, e le forze dell’ordine oltre ai sanitari del 118 con l’ambulanza ed appunto l’elisoccorso che ha trasportato il ferito più grave all’ospedale regionale «San Carlo» di Potenza. Le condizioni della persona rimasta ferita - a quanto si apprende - sarebbero molto serie e la prognosi è riservata.
La strada statale 658, che dal capoluogo daunio conduce a Foggia attraversando appunto il territorio di Melfi, è una delle più trafficate della Basilicata (ed anche della Puglia per quel che riguarda il versante foggiano). Una strada molto trafficata ed anche pericolosa, come sottolineato anche nei periodici briefing convocati dalla prefettura di Potenza con l’Osservatorio sull’incidentalità lungo le strade della Basilicata (statali, provinciali e comunali). Solo qualche giorno fa lungo quella statale, proprio al confine tra Melfi e Candela, ci fu un assalto ad un portavalori della Cosmopol da parte di una banda di malviventi che bloccò la strada per effettuare il colpo.