Sabato 06 Settembre 2025 | 23:17

Melfi, azioni Stellantis ai dipendenti a prezzo agevolato

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Stellantis, cassa integrazione prorogata anche per altri 6.244 operai

La Stellantis a Melfi

I sindacati danno un giudizio positivo sull'iniziativa

Venerdì 13 Ottobre 2023, 18:23

TORINO - I dipendenti di Stellantis in Italia e in Francia potranno acquistare azioni dell’azienda a condizioni agevolate - prezzo scontato del 20% - rispetto a quelle di mercato. Sono escluse le società di joint venture in cui Stellantis non è in maggioranza. Lo ha reso noto l’azienda ai sindacati.

La campagna di adesione si svolgerà dal 13 al 30 novembre: ciascun dipendente potrà acquistare azioni fino a un massimo del 25% della propria retribuzione dell’anno. L’azienda darà un contributo pari a quello versato dal dipendente fino a un massimo di 1.000 euro; l’investimento sarà vincolato per tre anni e quindi sarà impossibile vendere le azioni fino al 2026, salvo casi specifici. Gli adempimenti fiscali dovranno essere compiuti dal lavoratore, fermo restando che la legge italiana prevede la defiscalizzazione e la decontribuzione del contributo aziendale e del vantaggio connesso allo sconto sul prezzo di acquisto fino alla cifra di 2.065,83 euro; in ogni caso Stellantis metterà a disposizione di tutti i dipendenti un sito web ove accedere a tutte le informazioni di dettaglio, comprese quelle fiscali, e poter effettuare l’acquisto delle azioni.

I sindacati danno un giudizio positivo sull'iniziativa di Stellantis, «che si inserisce in un percorso di coinvolgimento dei lavoratori. Benché si tratti di capitale di rischio, che come tale deve essere trattato sempre con prudenza, commentano Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri - sono molto rilevanti i vantaggi riservati ai lavoratori, specie nel caso di sottoscrizione di 1.000 euro che prevede addirittura, oltre lo sconto del 20% sul prezzo di mercato, un contributo aziendale di pari importo detassato e decontribuito. È anche positivo che si voglia partire da Italia e Francia. Confidiamo che questa iniziativa di Stellantis possa presagire a rapporti con lavoratori e sindacati sempre più improntati al dialogo e alla partecipazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)